Uno degli aspetti più interessanti da scoprire di un paese, è sicuramente la sua cucina e la Cina non fa eccezione. Affrontare nuovi sapori e piatti dalla consistenza e dalla forma inquietante non è da tutti, il diverso fa paura anche in cucina! Andare alla scoperta della cucina cinese sarà una vera e propria rivelazione, visto che intorno alla Cina i pregiudizi abbondano anche in tavola, che non lascerà certo delusi. La cucina cinese è varia, molto salutare, ricca di verdure e lontana parente della versione disponibile nei ristoranti cinesi, come naturale che sia spesso adattati al gusto ed alle aspettative della clientela italiana.

Mangiare in Cina è un momento di socializzazione, nei ristoranti i piatti vengono serviti al centro del tavolo su di una piattaforma in grado di ruotare ed ognuno si serve da sé, quindi se devi scegliere un ristorante cinese controlla che abbia un tavolo rotondo, significa che la clientela non è solo italiana. Non esiste un ordine delle portate ma solo una divisione tra piatti principali (solitamente a base di riso o pasta) e piatti di contorno tra cui rientra anche la carne. Se dalla cucina escono piatti in un ordine diverso da quello in cui avete ordinato, non è il caso di prendersela. Il dessert solitamente non c’è oppure si tratta di frutta fresca.

Per quanto riguarda le diverse cucine in Cina, possiamo comunque dividere la mappa culinaria cinese in cinque grandi zone: il nord (Pechino, Mongolia interna e nordest), dalla cucina tipicamente salata e con sapori più vicini ai gusti occidentali; l’est (la zona costiera) la cui cucina è tradizionalmente leggera, delicate e tendente dolce; l’ovest (Xinjiang, Tibet e Gansu) dove siamo in presenza di una cucina chiaramente legata all’Asia Centrale a base di ovini e prodotti halal; il centro (Sichuan e aree limitrofe) estremamente piccante e ricca di spezie ed infine il sud (Yunnan, Guizhou  e Guanxi), proiettato verso gli aspri sapori del sudest asiatico.

10 Piatti tipici da non perdere

Chow mein (炒面 chǎomiàn): Un piatto molto popolare che, per la sua semplicità, è molto amato dai viaggiatori e molto diffuso tra le famiglie cinesi. Si tratta infatti di spaghetti saltati in padella dopo essere stati bolliti in acqua, serviti nelle maniere più varie ma di solito accompagnati da carne, cipolle e sedano.

Pollo kung pao (宫保鸡丁 gōngbào jīdīng): Uno dei piatti cinesi più famosi anche all’estero, tipico del Sichuan. Si tratta di pollo tagliato a cubetti e marinato per poi venire saltato in padella con peperoncino del Sichuan, cetrioli e arachidi. Un piato dove le fragranze si mescolano avvolte da un piccante non eccessivo.

Anatra arrosto (北京烤鸭 Běijīng kǎoyā): Non si può dire di avere visitato Pechino se non si è anche provato questo piatto, vero orgoglio nazionale. Solitamente mangiata con delle specie di frittelle, salsa di fagioli dolci, scalogno o soia con pasta d’aglio l’anatra arrosto di Pechino è allo stesso tempo tenera e croccante.

Gamberetti con anacardi (腰果虾仁 yāoguǒ xiārén): Tipico invece del Guangdong è questo piatto dove la tenerezza dei gamberetti sgusciati e saltati con uovo e sale, si incontra con il sapore fragrante degli anacardi, il tutto accompagnato da frutta rinfrescante. Un piatto ricco di proteine e facile da cucinare.

Tofu alla Mapo (麻婆豆腐 mápó dòufǔ): Questa ricetta si dice sia stata inventata nel 1862 da una donna chiamato Chen Mapo, da cui il nome. Anche in questo caso siamo nel Sichuan, il cuore della cucina cinese, per gustare questo tofu piccante impreziosito da carne macinata, cipollotti e, ovviamente, peperoncino.

Ravioli (饺子 jiǎozi): Con quasi duemila anni di Storia, i ravioli sono una costante della cultura e della cucina cinese. Ne esistono innumerevoli varianti e dai ripieni più vari: carne trita, montone, polle, gamberetti, verdure e altro ancora. Ravioli tipici di Shanghai sono quelli ripieni di un brodo letteralmente incandescente.

Hotpot (火锅 huǒguō): Chi ama veramente la cucina cinese, deve assolutamente provare la tipica portata da servire durante le feste quando bisogna accontentare tutti. Una pentola sempre riscaldata in cui cuociono carne e verdure, con moltissime salse ad accompagnare. Tra i più celebri, quello di Chongqing.

Maiale in agrodolce in agrodolce (糖醋里脊 tángcù lǐjǐ): Tipico delle cucine di regioni come lo Zhejiang e lo Shandong, questo piatto consiste in un filetto di maiale fritto nell’olio fino ad assumere il tipico colore dorato. In questo piatto, croccante fuori e tenero dentro, si incontrano sul palato sapori contrastanti.

Riso fritto di Yangzhou (扬州炒饭 Yángzhōu chǎofàn): Se vuoi provare un riso fritto speciale, che spicchi tra le migliaia di varianti esistenti, allora devi andare a Yangzhou, nella provincia del Jiangsu. Gli ingredienti principali sono riso e uova, a cui si aggiungono gamberetti, prosciutto, piselli, funghi e germogli di bambù.

Involtini primavera (春卷 chūnjuǎn): Originari di Canton e diffusi in tutta la Cina costiera, tradizionalmente mangiati all’inizio della primavera, sono forse il piatto che più rappresenta la cucina cinese all’estero. La preparazione è simile a quella dei ravioli, ma poi vengono fritti fino ad assumere il caratteristico aspetto.

Abbiamo finito la nostra breve carrellata di piatti tipici cinesi che vanno assolutamente provati, ma viaggiare nella cucina cinese è un’esperienza che potrebbe richiedere molto tempo e moltissimi assaggi! Non che resta che partire e andare direttamente a gustare direttamente sul posto questa squisita cucina, un ottimo modo per organizzare la partenza è utilizzare Trip.Com.

Fonte immagine: parenting,firstcry.com