Farfalle e trincee

Viaggi e Storie sulla Via della seta

Mi presento

“…cinque anni in Telecom Italia Mobile  più formativi di una scuola quadri sovietica…”

Io sono Pietro, irrequieto laureato in Storia e bibliofilo nomade. Farfalle e trincee è nato anni fa sulle ali dell’entusiasmo e della geopolitica energetica, mutando nel tempo il suo baricentro ma sempre guidato dalla passione per la conoscenza: delle dinamiche sociali, delle relazioni internazionali ma anche delle questioni identitarie. Tutti argomenti che si ritrovano nel concetto di viaggio, ossia l’incontro con il diverso che mette per forza di cose, se fatto onestamente, in discussione chi lo compie.

Mir-i-Arab – Buchara

Una serie di viaggi che mi hanno portato a conoscere sempre meglio l’Asia, in tutte le sue sfaccettature. Ora l’obiettivo è permettere a tutti di scroprire  questo continente bellissimo e contradditorio, ma senza cercare ad Oriente facili soluzioni ed ingenue illusioni, soprattutto senza cercare di dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Storie e viaggi, appunto, un filo rosso che attraversa tempo e spazio. Qui troverete tanta Asia Centrale, una regione spesso dimenticata e di cui molti sono addirittura all’oscuro. Io ho attraversato l’Asia Centrale in Panda, un’esperienza unica che racconto ma qui potrete leggere anche di Mongolia ed Iran, Cina ed Afghanistan. Troverete i consigli e gli stumenti per organizzare da soli il vostro viaggio, ma anche la possibilità di essere messi in contatto con operatori locali esperti seri ed affidabili. Tutto quello che vi serve è tra queste pagina, dai visti alle assicurazioni, dal meccanico ai biglietti del bus e molto altro ancora…

Qui trovate i miei articoli per:

Per chiunque voglia approfondire i temi trattati in questo blog sono disponibile ad organizzare conferenze oppure brevi corsi a tema in tutta Italia.

Coda nel deserto

Dalla serata pubblica alle ripetizioni private, ogni occasione è utile per imparare qualcosa di nuovo. Per questo sono felice di mettere a disposizione di tutti la mia conoscenza, i miei viaggi, le mie letture e la mia sconfinata passione.

Cina, Mongolia, Asia Centrale ma anche i grandi temi di oggi come l’Islam ed il petrolio.

Sono a disposizione anche per consulenze a chi voglia organizzare viaggi di ogni tipo, comprese avventure come il Mongol Rally! Che macchina scegliere, quali sono gli aspetti da non sottovalutare, cosa aspettarsi da un viaggio del genere e tutto il necessario che vi serve sapere ma che magari non avete il tempo di cercare. Partite informati e chiedete a chi ha già fatto questa esperienza!

Buona lettura!

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: