Una delle province più ricche di fascino della Cina è sicuramente lo Yunnan, nel sud del paese. Tra i posti più incredibili ci sono sicuramente le terrazze di riso di Yuanyang, situate circa 400km a sud di Kunming, la capitale provinciale, nella prefettura autonoma di Honge Hani così chiamata per la presenza del fiume rosso (Honge) e per la sia minoranza etnica più numerosa, gli Hani. Patrimonio Unesco dal 2013 e dominate dai monti Ailao, le terrazze di riso di Yuanyang sono un vero e proprio paradisor i fotografi che qui possono trovare alcuni tra i panorami più belli dell’intero pianeta, uno spettacolo davvero unico di luci e colori.

Le terrazze

L’area delle terrazze di riso si estende in realtà lungo le sponde dell’Honghe, includendo oltre a Yuanyang altre cittadine come Luchun e Jinping ed un totale di circa 80 villaggi, ma le aree più belle sono proprio quelle intorno a Yuanyang.

  • Bada: L’area più estesa e molto famosa per la bellezza delle sue terrazze al tramonto, un incessante fluttuare di colori da immortalare in foto mozzafiato, con una gamma che parte dal rosa per arrivare fino a tonalità di rosso scuro.
  • Duoyishu: Al contrario, questa è l’area migliore per le foto delle terrazze all’alba, quando al sorgere del sole le nuvole sono molto basse e, sfiorando le terrazze, regalano suggestioni indimenticabili. Duoyishu si trova a circa 50 minuti di auto da Yuanyang.
  • Laohuzui: Altra area da visitare al tramonto, è situata nel cuore delle terrazze d riso di Yuanyang ed è anche la più affollata per via della bellezza dei suoi panorami. Qui le pendenze sono maggiori ed i colori ricordano dei veri e propri dipinti

Quando andare

Data la caratteristica delle terrazze di riso di Yuanyang, ossia il gioco di riflessi tra luce ed acqua, conta molto il periodo dell’anno in cui le fotograferai e cosa vorrai ritrarre. La semina viene fatta in maggio, il raccolto in settembre mentre i campi vengono irrigati in dicembre. Generalmente viene indicato come periodo migliore quello tra gennaio e marzo, ma se vuoi fare delle foto veramente spettacolari allora devi raggiungere le terrazze di riso di Yuanyang all’inizio della primavera, tra fine febbraio e marzo quando il panorama sarà impreziosito da un oceano di nuvole dal risveglio della natura con i colori dei suoi fiori.

Gli hani

Le terrazze di riso di Yuanyang sono state realizzate dalla minoranza Hami, giunta in questa zona dello Yunnan circa 2500 anni fa provenendo si ritiene dall’altopiano del Tibet. Gli hani, le cui case hanno una tipica forma a fungo, nei secoli iniziarono quindi a scavare terrazze nei fianchi delle montagne, da un minimo di 140 metri di altezza fino ad arrivare a terrazze che si trovano a 3mila metri di altitudine, terrazze irrigate da una vasta rete di canali. La religione hani è animista, per loro la natura è sacra ed ogni comunità ha dei luoghi dedicati ad Angma, lo spirito del vilaggio, nonché a Misong, il dio protettore della terra.

Da non perdere

Oltre alle terrazze di riso, Yuanyang offre diverse altre attrazioni molto interessanti a partire dalle già citate case in stile hani.  Ci sono poi i mercati, come quello di Shengcun, dove potrai incontrare tutte le varie minoranze della zona, con i loro colorati abiti tradizionali in un caleidoscopio di fogge e colori. Se capiti durante il periodo della festa di Ang Ma Tu, attorno a gennaio, assisterai alla tradizione hani di affiancare centinaia di tavolate, in modo che la collettività possa festeggiare insieme. Quella degli hani è una popolazione la cui cultura è profondamente legata al concetto di equilibrio, anche tra uomo e ambiente.

Altre terrazze in Cina

Quelle di Yuanyang non sono certo le uniche terrazze di riso della Cina, anche se probabilmente sono le più belle. Tra le principali possiamo segnalare quelle di:

  • Longji, nei pressi di Guilin
  • Jiabang, nel Guizhou
  • Ziquejie Rice Terrace, nell’Hunan
  • Jiangling, nel Jiangxi
  • Youxi, nel Fujian

Come arrivare a Yuanyang

Raggiungere Yuanyang non è molto semplice, si trova infatti in un’area dello Yunnan abbastanza remota e dovrai quindi prendere un bus di lunga percorrenza da Kunming, oppure come ho fatto io arrivare in maniera più avventurosa partendo da Jinhong. Una cosa da tenere presente, se hai già viaggiato in Cina sai di cosa stiamo parlando, è il fatto che di fatto Yuanyang non esiste ma esistono una città nuova chiamata Nansha, ed una vecchia chiamata Xinjie, per visitare le terrazze di riso di Yuanyang devi arrivare proprio a Xinjie. Fai quindi attenzione a dove è diretto il tuo bus oppure acquista i tuoi biglietti direttamente su Trip.com!

Fonte immagine: Flickr