Inutile nasconderlo, su questo blog siamo dei grandi fan del viaggio in Iran, paese al quale abbiamo dedicato diversi articoli. Allora perché un altro articolo sull’Iran? Semplice, per ribadire ancora una volta che questo meraviglioso paese è adatto ad ogni forma di turismo: viaggiatori zaino in spalla, amanti della tradizione culturale e patiti dell’avventura, tutti troveranno di che essere felici. L’Iran infatti offre una diversità di paesaggi e climi tale che cambia radicalmente i paesaggi, potrai sciare nel nord del paese e prendere il sole nel sud, va andiamo a vedere alcune ragioni per cui non perdere questo viaggio unico.

Le attrazioni

Come detto sopra, non importa che tipo di viaggiatore sei, sicuramente ti innamorerai dell’Iran. Qui potrai trovare oltre venti siti patrimonio dell’Unesco tra cui i capolavori architettonici di Isfahan, la metà del mondo, Shiraz e ciò che resta delle antiche capitali persiane. Per gli avventurosi ci sono esperienze come l’attraversamento dei deserti, la scoperta delle coste del Golfo Persico e molto altro ancora. Senza dimenticare la possibilità di unire tutte ciò che di meglio l’Iran propone, godendosi l’avventura, entrando nell’affascinante cultura persiana o prendendosi il giusto relax nella modernità delle maggiori città iraniane.

L’ospitalità

Una delle caratteristiche che rende famoso il popolo iraniano in tutto il mondo è la sua ospitalità, chiedi a chiunque ha visitato l’Iran e ti accorgerai che i racconti passeranno ben presto dalle bellezze del paese alla bellezza del suo popolo. Accogliere lo straniero è infatti parte integrante della cultura iraniana, non importa che tu sia in un villaggio della più remota provincia o nelle strade centrali della capitale, troverai sempre un iraniano che ti chiederà se hai bisogno di qualcosa. Se sei in partenza quindi per l’Iran preparati quindi al piacevole contatto con la sua popolazione che ti offrirà un tè, di fare un selfie o squisita una cena casalinga.

Il cibo iraniano

Gli amanti del turismo culinario non hanno scuse, devono inserire l’Iran tra le dieci destinazioni più importanti al mondo. La cucina iraniana offre un’incredibile serie di piatti sia a base di carne che vegetariani serviti con il tipico riso cucinato secondo la tradizionale iraniana, con i cuochi locali che si rivelano dei veri e propri maestri nel mescolare gli ingredienti per ottenere sapori indimenticabili. La cucina persiana viene considerata dagli addetti ai lavori una delle tre grandi scuole di cucina al mondo, insieme a quella italiana e quella cinese. Se vuoi scoprire i piatti principali della cucina iraniana, puoi iniziare leggendo questo articolo.

Come prenotare un albergo in Iran

A causa di questioni internazionali che qui non approfondiamo, ma in che sostanza risiedono nello scontro geopolitico con gli Stati Uniti, l’Iran viene un po’ boicottato dai grandi circuiti degli alberghi on line e dalle carte di credito. Per questo motivo è importante sapere come prenotare in sicurezza gli alberghi, evitando di perdere tempo nella ricerca una volta sul posto. Noi consigliamo vivamente di utilizzare 1STQUEST, un sito web iraniano ottimamente recensito su Trust Pilot dove potrai prenotare on line senza problemi. Di seguito alcune strutture particolarmente raccomandate prenotabili su 1STQUEST, mentre altri consigli li potrai trovare leggendo qui.

Teheran

Heritage Hostel

Saina Hotel

Espinas Palace

Kashan

Morshedi House

Isfahan

Abbasi Hotel

Setareh Hotel

Yazd

Fazeli Hotel

Dad Traditional Hotel

Zein-o Din Caravansary

Shiraz

Karim Khan Hotel

Zandiyeh hotel

Altri alberghi li puoi trovare su 1STQUEST.COM

Un viaggio economico

Oltre che dalla sua bellezza, molti viaggiatori sono attratti in Iran dai suoi costi. A partire dalla rivoluzione iraniana, nel 1979, l’economia del paese ha spesso visto alti e bassi, più bassi in realtà… Gli embarghi e le questioni sopra citate di politica internazionale non aiutano certo, tanto che la moneta locale, il Riel, ha perso nel solo 2018 all’incirca il 150% del suo valore nei confronti di Euro e Dollaro. Inutile dire che questa per gli iraniani è una pessima notizia ma, un po’ cinicamente, per gli stranieri che vogliono visitare il paese significa prezzi più bassi. Scopri come conoscere l’Iran viaggiando in treno oppure viaggiando in bus.

La sicurezza

Moltissimi viaggiatori, una volta in Iran, scoprono un paese molto diverso da come viene dipinto. I media occidentali, infatti, tendono a dare della Repubblica Islamica un’immagine non del tutto corrispondente alla realtà. L’Iran è un paese sicuro, nonostante lo stesso non si possa dire di gran parte dei paesi confinanti, dove scoprirai che non avrai problemi indipendentemente dalla tua nazionalità, età, razza e genere. Certo, dovrai adeguarti alle regole locali nel comportarsi e nel vestirsi, ma si tratta di normale buon senso quando si viaggi in un paese diverso. Se sei una ragazza e sei preoccupata puoi leggere qui come dovrai vestirti.

Infine, non dimenticare di partire con la giusta assicurazione di viaggio, noi consigliamo World Nomads!

 

Fonte immagine: kpmg.com