Fare un viaggio in Iran è sicuramente un’esperienza da raccomandare, significa infatti visitare un paese meraviglioso dalla cultura millenaria ed entrare in contatto con una popolazione estremamente ospitale. Tuttavia la situazione geopolitica dell’Iran ha isolato a lungo il paese dai grandi circuiti internazionali, ad esempio per quanto riguarda i bancomat e le piattaforme di prenotazione alberghiera. Il settore ricettivo è in forte sviluppo e le strutture prenotabili on line sono perlopiù per clientela business, concentrate nelle grandi città e dotate di ogni comfort. Vediamone qualcuna.

Teheran

Con molta probabilità, la cosmopolita capitale ed il suo aeroporto saranno la vostra porta d’ingresso in Iran. Con oltre 14 milioni di abitanti Teheran è il cuore pulsante del paese, dove si concentrano le attività economiche. Spesso sottovalutata dal turismo internazionale, Teheran è una città che merita qualche giorno per essere visitata, a patto che si abbia la pazienza di sopportarne il caotico traffico.

Espinas Persian Gulf Hotel: Con molta probabilità il miglior hotel della capitale iraniana: cinque stelle, una posizione centrale ottima per spostarsi sia a piedi che con i mezzi pubblici, un servizio di primo livello, una colazione di rilievo ed un eccellente servizio con staff dall’inglese fluente.

No.126 Keshavarz blvd, 0098 Tehran, Iran

Espinas Palace: Hotel dal nome molto simile al precedente, dai prezzi inferiori e situato nella zona della fiera, il che lo rende molto frequentato da chi si trova a Teheran per lavoro. Le camere sono ampie con vista sulla città oppure sulla vicina catena dell’Elburz. Servizio ottimo e puntuale.

N. 33 Alley, Abedi ST,Behroud Sq,Saadat Abad, 0098 Tehran, Iran

Novotel Tehran Imam Khomeini International Airport: Se volete un hotel di primissimo livello, anche questo cinque stelle, facente parte di una catena internazionale e che sia comodo per prendere il vostro aereo allora questo è quello che fa per voi. Ideale per arrivi e partenze con orari notturni.

Persian Gulf Highway Opposite Terminal 1 south of main Blvd, 13445 Mahmudabad, Iran

Asareh Hotel: Scendendo lievemente di categoria troviamo questo hotel, quattro stelle con piscina al coperto, sauna, sala fitness ed un centro congressi a disposizione. Come detto, molte delle strutture prenotabili on line per l’Iran hanno una spiccata propensione al mondo business.

Zareh st. Azadi ave. before Enqelab sq. No. 1, 13136 33114 Tehran, Iran

Sepand Hotel: Per chi cerca un albergo di fascia inferiore ma prenotandolo prima della partenza, questa potrebbe essere una buona soluzione. Un albergo dai prezzi più accessibili e dalle buone recensioni, situato nei pressi del centro cittadino, moderno, pulito e dallo staff cordiale ed accogliente.

Ostad nejatollahi Street, West side Sepand Street No 25, 15988 16611 Tehran, Iran

Isfahan

Questa città è sicuramente una delle mete più amate dell’Iran, il suo nome significa “metà del mondo” ed il perché vi sarà chiaro di fronte ai suoi giardini ed alle sue bellezze architettoniche, a partire dalla stupenda piazza Naqsh-e Jahan. Visitare l’Iran senza visitare Isfahan è davvero un peccato mortale, soprattutto se state viaggiando sulle orme delle antichi capitali persiane.

Attar Hotel: Una nuova struttura che si propone di diventare l’hotel più lussuoso della città. Tra i servizi che offre troviamo sauna, bagno turco, piscina indoor, un servizio navetta per l’aeroporto ed altro ancora. Sarete letteralmente immersi nelle mille ed una notte, assolutamente da provare!

Masjed Seyyed Street Attar, Alley 19, 11111 11111 Isfahan, Iran

Safir Hotel: Più conosciuto al turismo internazionale è invece questo hotel, quattro stelle in posizione assolutamente centrale vale a dire cinque minuti a piedi dalla piazza simbolo della città. Come spesso accade in Iran, la forza dell’albergo risiede nello staff utile e molto cordiale.

Amadegah Ave., 81449 34694 Isfahan, Iran

Shiraz

Parlando di antiche capitali persiane non si può non citare Shiraz, situata su di un altopiano alle falde dei monti Zagros e non distante dalla celebre Persepolis. Numerose le moschee, i giardini e le vestigia da visitare, tra cui la tomba del poeta Hafez, molto amato in Iran e non solo.

Zandiyeh Hotel: Altra struttura nuova ed ambiziosa, cinque stelle ad un prezzo davvero accessibile ed in posizione assolutamente centrale. Numerosi i servizi offerti, dall’immancabile sauna alla piscina interna fino alla sala congressi. Da segnalare la presenza del giardino e camere con balcone.

Hejrat Street, 71366 37377 Shiraz, Iran

Yazd

Benvenuti a Yazd, città circondata dal deserto e da sempre importante centro del culto zoroastiano. Qui tra le altre attrazioni, visitabili anche a piedi, troverete un’architettura caratteristica come le “torri dei venti”, ossia torrette forate per incanalare il vento e mantenere freschi gli ambienti.

Silk Road Hotels: Poteva questo blog lasciarsi sfuggire un hotel con questo nome? Assolutamente no! Due stelle di puro piacere, ossia prezzi bassi e servizio alto, posizione centralissima ed un ristorante a terrazza degno di nota. Non a caso molto alte le valutazioni di chi vi ha soggioranato.

Masjed Jame’ Street, 89199 38951 Yazd, Iran

Mashad

Lontana dai circuiti turistici internazionali e vicina al confine con il Turkmenistan, Mashad offre tuttavia diverse possibilità per prenotare alberghi on line. Probabilmente non è estraneo il fatto che ospiti uno dei luoghi più sacri all’islam sciita, vale a dire il santuario dell’imam Ali Reza.

Ghasr Talaee International Hotel: Con molta probabilità il miglior albergo di Mashad, come molti alberghi iraniani caratterizzato dall’ambiente assolutamente lussuoso e raffinato. Se cercate una soluzione di livello questa è quella che fa per voi, sarete tra i primi a recensirla in rete!

Basij square, Imam Reza st., Mashhad, Iran, 91656 73117 Mashhad, Iran

Altre mete

Hotel Iranian: se siete in viaggio tra Teheran e Mashad questa è una buona soluzione per passare la notte. L’hotel si trova appena superata la città di Qazvin, fondata dallo scià Shapur II, ed offre stanze confortevoli a prezzi accessibili; l’hotel tiene a precisare che la zona è rinomata per le escursioni in bici.

haft-sangan mohasses street, 34166 83351 Dīzaj, Iran

Lotus Hotel: Se per qualche motivo siete finiti nel Golfo Persico sull’isola di Kish, magari attratti dai suoi centri commerciali, questo un hotel di buon livello (quattro stelle) in cui soggiornare. L’isola ha status di zona franca, con numerose attrazioni turistiche ed attività commerciali.

Amirkabir Square number VC31, 79417 53135 Kīsh, Iran

Ana Hotel: Una lacuna del prenotare alberghi on line per l’Iran riguarda Tabriz, ad esempio su Booking alberghi in questa città non ce ne sono proprio. Ma si può optare per la non distante Urmia, capoluogo dell’Azebaijan occidentale e famosa per il suo lago. Albergo cinque stelle of course!

West Azerbaijan Province, Urmia, Band, Iran 120, 57166 15546 Urmia, Iran

Ora non resta che partire, l’Iran è davvero un paese da visitare assolutamente!

Se invece preferisci soggiornare presso una famiglia iraniana, puoi usare Homestay!

 

Fonte immagine: Booking
Annunci