Nuovi alberghi dove ho dormito: Cina (Yunnan, Guizhou, Guanxi)

bed-307817_640

Altro viaggio in Cina, altri alberghi ed altre difficoltà. Viaggiare al di fuori dei circuiti più turistici in Cina è facile e difficile allo stesso tempo. Facile perché il paese è talmente immenso che basta prendere un bus, in qualunque stazione,  per iniziare un viaggio che può finire a distanza di migliaia di chilometri; difficile perché viaggiare in Cina richiede una buona dose di adattamento ed una conoscenza anche minima della lingua, in cambio scoprirete un popolo molto gentile e disponibile e vivrete avventure davvero uniche, a partire dagli alberghi o dagli ostelli in cui sceglierete di stare.

Xishuangbanna Utopia International Youth Hostel, 18 Jianhong Alley, Galanzhong Road, 666100 Jinghong, Cina

Per chi dovesse entrare in Cina via terra dal Laos, molto probabilmente la prima tappa del viaggio sarà Jinhong, più comunemente detta Banna. Un buon posto per entare in contatto con il mondo cinese senza troppi traumi. Questo ostello è tuttavia adatto a chi ha già dimestichezza con il paese in quanto è nel pieno stile cinese, con spartani bagni in comune e pochi fronzoli. Allo stesso tempo, tuttavia, sarete immersi nella realtà dei giovani viaggiatori locali, con la possiblità di praticare la lingua, condividere il cibo ed imparare a giocare a mahjong, gioco che qui va per la maggiore.

???, Dongland Road, Lancang, China

Molto probabilmente non passerete da Lancang, città della parte forse meno turistica dello Yunnan. Per chi conosce un po’ di cinese soggiornare negli alberghi locali significa un notevole risparmio di denaro (gli alberghi con standard occidentali possono arrivare a costare più del doppio) ed un buon modo per conoscere la vita quotidiana del popolo cinese. Questo albergo si trova nei pressi della stazione dei bus a lunga percorrenza, lasciandovi questa alla spalle attraversate l’incrocio, a circa 100m vedrete una via sulla sinistra appena prima di un meccanico, appena svoltato troverete l’albergo.

Dali Cloud Inn, No. 215 Yu’er Road, 671000 Dali, China

L’esatto contrario vale per Dali, una delle più importanti mete turistiche dell’intera Cina, sia per quanto riguarda il turismo internazionale che quello interno. Qui le strutture disponibili sono molte, il problema non sarà trovarle ma riconoscerle visto che la traslitterazione dal cinese segue a volte percorsi impensabili ed immaginifici. Questo albergo è nel cuore della città fortificata, ha camere assolutamente confortevoli ed un rapporto qualità/prezzo da tenere assolutamente in considerazione. Assicuratevi solo di essere arrivati a Dali, spesso confusa con la moderna Xiaguan.

Kunming IC Holiday SOHO Junyuan Serviced Apartments, Room 915, Unit 2, Building 11, SOHO Junyuan, Beijing Road, Panlong District, 650225 Kunming, China

La Cina è fonte di infinite sorprese, come nel caso di questo… albergo? Ostello? Hotel? Difficile definirlo visto che si tratta di una serie di appartamenti in un complesso condominiale nella zona nord di Kunming. Invece della camera avrete un vero e proprio appartamento con spettacolari vedute sulla città, unico consiglio contattate la struttura telefonicamente prima di raggiungerla, visto che non sempre la reception è aperta. Il rischio è dover aspettare per ore che qualcuno arrivi ad accogliervi, davvero ideale per chi deve recarsi il mattino seguente alla stazione nord dei bus.

Sunshine Hotel, Jianshe West Road, Weining, China

Passiamo ora ad una delle regioni più povere della Cina: il Guizhou. Coloro che vi arriveranno dallo Yunnan avranno il piacere di scoprire la bella città di Weining dove turisti ne vedono pochi pur trovandosi a pochi passi da un lago magnifico, che d’inverno si riempie di una moltitudine di uccelli migratori dando vita ad uno spettacolo imperdibile per gli amanti della natura. Questo albergo è in pieno centro ed è di ottimo livello, con camere grandi dagli standard occidentali. Una cittadina dove passare piacevolmente un paio di giorni, riposando e passeggiando sulle rive del lago.

Guiyang Carefree Island Youth Hostel, No. 20, Shinan Lane, Jiefang Road, Nanming District, 550000 Guiyang, China

Se a Weining di turisti ne vedono pochi, a Guiyang non ne vedono proprio. La capitale del Guizhou non può essere certo definita una città accogliente, come questo ostello non può essere definito il top della gamma, nonostante, a ben vedere, non manchi nessuno dei servizi essenziali. Se siete arrivati qui state decisamente viaggiando al di fuori delle rotte turistiche della Cina, cercando alloggi a poco prezzo come questo ostello. Eppure dopo il primo impatto anche Guiyang saprà interessare il visitatore capace di andare oltre un’architettura che definire bella è davvero azzardato.

Perfect Season Hotel, No.8 Huancheng West 2nd Road, Xiangshan District, Xiangshan, 541004 Guilin, China

Guilin è distante da Guiyang poche ore di treno che si rivelano celare una distanza di anni luce. Siamo in quella che forse è la meta in assoluto più turistica di Cina, nella regione del Guanxi. Qui tutte le attrazioni si pagano salate e gli alberghi non sono economici, per questo il Perfect Season merita di essere conosciuto. Situato a poca distanza dalla stazione, esattamente dietro, questo albergo è assolutamente valido sia come comfort che come prezzo; come detto la posizione è molto comoda per chi volesse proseguire il viaggio, ma studiate bene la cartina per arrivare all’hotel.

Nanning Travelling With Hostel (Min Sheng Lu), 3/F, No.3, JieFang Road, 530001 Nanning, China

Infine la vera sorpresa di questo viaggio: una città accogliente, calda e moderna allo stesso tempo. Questo ostello si trova a poca distanza dal lungofiume sopraelevato, che la sera si anima incredibilmente e dal centro cittadino. Unica accortezza chiedete una camera ai piani alti in moder da poter godere appieno del panorama, evitando le camere più in basso meno belle e che non valgono il prezzo, seppur economico. Arrivare a questo ostello, ancora conosciuto come Green Forest è un po’ tortuoso se non conoscete la strada, come sempre in Cina preparatevi prima.

Leggi i miei libri di viaggio in Cina: Pechino e Xinjiang

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

IMG_5725 Uzbekistan

Altre foto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: