Sugli altipiani del Kirghizistan, tra tradizione e modernità

IMG_5936

Un lago tra le vette kirghise

Un viaggio in Kirghizistan è sicuramente un viaggio memorabile. Quello che è il paese più democratico dell’Asia Centrale offre al visitatore infinite bellezze naturali, abitato da una popolazione semi nomade che viaggia il paese in base alla stagione, in modo da poter sfuttare i pascoli migliori per il bestiame. Le antiche usanze kirghise sono visibili ovunque, ma convivono con le novità del progresso, soprattutto nella capitale Bishkek. Il Kirghizistan è percorso da varie catene montuose che formano numerose valli incantevoli, dando al paese una grande diversità ambientale, ognuno troverà un Kirghizistan da amare.

IMG_6018

Fermata del bus a forma di tradizionale cappello kirghiso

Fondamentalmente sono tre le grandi zone in cui è possibile dividere il paese: la parte meridionale, dove si trova la città di Osh, la parte orientale che gravita intorno al lago Issyk Kul ed infine la parte più settentrionale che ospita la capitale e caratterizzata da altitudini che scendono fino a raggiungere la steppa kazaka. Per chi dovesse provenire dal Tagikistan, in particolare, il viaggio in Kirghizistan sarà una lunga discesa che dalle vette del Pamir vi porterà in climi ed ambienti più ospitali, veri paradisi per gli amanti di attività quali il trekking o l’andare a cavallo. Solo alcuni degli sport praticabili sugli altipiani kirghisi.

IMG_5942

Panorama kirghiso

La parte del Kirghizistan che si inserisce nella Valle di Ferghana è forse la più interessante dal punto di vista culturale, con la mescolanza di etnie riconoscibili da aspetti quali l’abbigliamento. Questa, tuttavia, è anche la parte più turbolenta del paese per via degli scontri che periodicamente esplodono tra kirghisi ed uzbeki, soprattutto in merito a questioni di confine. Questa è la regione più abitata del paese, vero crocevia di popoli e culture, dove potrete ammirare l’architettura particolare delle case ma anche fare escursioni in luoghi come il museo storico realizzato in una grotta dei monti Sulaiman-Too.

IMG_5909

Campagna

I parchi naturali sono une delle grande risorse del Kirghizistan, il più famoso dei quali è quello di Ala-Archa, distante poche decine di chilometri da Bishkek. Altre mete naturalistiche imperdibili sono le foreste di alberi da noci nella valle del fiume Arslanbob oppure la valle alpina di Altyn Arashan. Viaggiando per il Kirghizistan noterete le yurte, ossia le tende tradizionali in cui vive la parte di popolazione ancora semi nomade. Un’altra zona montana di grande interesse è quella del passo di Torugart, che segna il confine con la Cina e meta per i viaggiatori più avventurosi.

IMG_6011

Una spiaggia del lago Issyk Kul

Menzione particolare merita il lago Issyk Kul, meta turistica prediletta durante l’epoca sovietica. Questo è il secondo lago alpino più grande al mondo, il cui nome significa “acqua calda” per via della temperatura mite dovuta alle sue sorgenti termali. In questo specchio d’acqua circondato dalla catena del Tian Shan troverete vere e proprie spiagge. Situata non lontana dalla capitale la zona del lago ha anche un grande interesse culturale grazie ai petroglifici scoperti nei pressi di Cholpon-Ata o per la vicinanza della Burana Tower. Altri laghi kirghisi sono l’Ala Kol ed i sei della riserva di Sarry Chelek.

IMG_5919

Sulle strade kirghise

Le differenze climatiche all’interno del paese sono molto varie, il che significa che il vostro viaggio andrà programmato con cura in base alle mete che vorrete raggiungere, ma ogni stagione saprà offrire molte attività interessanti. Meta sempre più nota a livello internazionale il Kirghizistan vi stupirà con la sua ospitalità e sicuramente non vi lascerà delusi. I possibili itinerari sono davvero molti, sia che visitiate il paese a cavallo sia che il vostro obiettivo sia fare trekking.

IMG_5961

Panorama kirghiso

Per ogni informazione su come entrare nel paese potete leggere questa pagina. Qui invece potrete leggere del mio viaggio in Kirghizistan.

Scopri le guide per viaggiare in Asia Centrale e tutte le proposte di viaggio disponibili

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: