La foto della domenica

IMG_5771

Monti Fann – Tagikistan

Cime oltre i 5mila metri, ghiacciai ed una vegetazione aspra. Così appare il Tagikistan una volta usciti dalla galleria nei pressi di Ayni, ai tempi della foto (2011) ancora in costruzione. Attraversare quel tunnel è stata davvero un’impresa a tratti claustrofobica: niente luce, crateri enormi, acqua ovunque ed un’infinità di camion. Quelli nella foto sono i monti Fann, visti dalla provincia di Sughd, vale a dire una delle roccaforti dei nazionalisti al tempo della guerra civile. Questa provincia ospita una base dell’aereonautica ed è percorsa dall’M34, un’arteria vitale che mette in comunicazione la capitale, Dushanbe, con Khujand, la seconda città del paese antica di 2500 anni e storicamente di tradizione uzbeka. Khujand, chiamata allora Leninabad, è stata uno dei centri della guerra civile che ha incendiato il paese tra il 1992 ed il 1997, qui era la sede del “clan di Khujand”, un’alleanza politica che controllava il governo tagiko. Sebbene queste vette sembrino così distanti da tutto, anche ai piedi dei monti Fann scorrono le vicende umane, non sempre felici.

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. mirkhond
    Mag 24, 2015 @ 13:49:12

    La provincia di Sughd, riprende il nome della Sogdiana storica, giusto?
    Attualmente qual’è la situazione politica nell’area?

    Rispondi

    • Piotr
      Mag 24, 2015 @ 15:09:39

      Si esatto. La situazione e’ di tensione sotterranea costante. Negli ultimi hanno chiuso un paio di volte l’accesso al Gorno Badakhshan. Mentre gli scoppi di violenza tra le varie etnie non sono infrequenti.

      Rispondi

  2. mirkhond
    Mag 24, 2015 @ 13:51:45

    Comunque sono terre davvero stupende, anche per la difficoltà ad accedervi….

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita’. Non puo’ pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai senso della legge num. 62 del 7/3/2001. Ogni opinione espressa su questo sito e’ il punto di vista dell’autore espresso secondo l’articolo 21 della costituzione italiana “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione”. Le mail con le quali inviate commenti verranno raccolte e trattate ai sensi dell’articolo 196/2003 sulla privacy. Le mail non verranno vendute a terzi.
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: