Ecoturismo in Laos: il Butterfly Park di Luang Prabang

butterfly-park-luang-prabang-2-tuttolaos

Una farfalla laotiana

Scritto per TuttoLaos

Viaggiare significa anche immergersi nel paese che si visita, nel suo ambiente e nei suoi aspetti più caratteristici. Inutile dire che nel Sud-Est asiatico questo significhi in gran parte immergersi nella natura, rispettandola e apprezzandola fino ad amarla. Questo è proprio quello che è successo a Olaf ed Ineke, una coppia olandese che progettava di traferirsi in Sud America prima di restare folgorati dalla bellezza del Laos; ora potete trovarli a Luang Prabang dove hanno aperto un parco tematico dedicato alle farfalle.

Il Parco delle Farfalle si trova a poche centinaia di metri da un altro splendore naturale, vale a dire le cascate di Kuang Si. Su TuttoLaos abbiamo già parlato di questa attrazione, tra le mete preferite dei turisti che passano da Luang Prabang, ma anche dei locali che, nelle calde giornate dell’estate laotiana, trovano refrigerio grazie alle numerose pozze d’acqua ai piedi delle cascate. Si tratta quindi un’occasione perfetta per una gita fuori porta che unisca il divertimento nell’acqua – ma ricordatevi sempre di comportarvi correttamente rispettando gli usi del popolo laotiano – alla scoperta di un mondo nuovo.

Il Butterfly Park di Luang Prabang è infatti un vero e proprio centro dove oltre ad ammirare questi colorati animali, potrete anche imparare molto sulla loro vita. In circa un quarto d’ora Olaf vi farà scoprire, tramite visita guidata, un universo che forse non avete mai immaginato: quello delle farfalle! Come si orientano, la potenza del loro olfatto ed il fatto che ritornano sempre alla piante dove sono nate. La location appare perfetta per lo studio di quesi lepidotteri, visto che la la zona delle cascate sembra attirarne davvero tanti e di specie diverse. Anche le farfalle amano le cascate di Kuang Si!

In Olanda la coppia lavorava nel campo dell’arte: Olaf come direttore artistico ed Ineke come terapista; probabilmente il loro saper riconoscere la bellezza è ciò che li ha fatti fermare in Laos. I due sono anche profondamente impegnati nella collaborazione con i villaggi vicini, facendo del parco anche un luogo dove le scolaresche di bambini laotiani possono apprendere qualcosa di più sul loro paese. Inoltre tutti gli arredi del parco provengono da artigiani locali, rendendolo una fonte di sviluppo della comunità che lo ospita e di promozione sociale.

Passeggiando nel Parco delle Farfalle potrete inoltre ammirare incantevoli scorci delle cascate, sarete immersi nella natura rigogliosa, impreziosita dalle molte piante presenti, fatte arrivare da tutto il Laos. Camminerete quindi in un vero e proprio museo a cielo aperto, un vero paradiso per l’amante della botanica. Orchidee, piante tropicali e giardini di roccia daranno sfoggio di sé al vostro passaggio, sarete letteralmente travolti da una miriade di colori non sapendo più dove posare lo sguardo. Se verso il cielo o verso la terra, che si fonderanno per voi in un turbinio cromatico.

Il parco è aperto da meno di due anni, il che significa che è in continuo divenire, informatevi quindi sugli orari di apertura ma difficilmente lo troverete chiuso anche se in genere l’orario di visita e’ dalle 10 alle 17. Non fatevi scappare l’occasione di visitarlo e di passare qualche ora tra farfalle e cascate, in una gita fuori porta davvero memorabile. Al momento in cui scriviamo il prezzo del biglietto è di 30.000 kip per gli stranieri, leggermente più alto rispetto a quello previsto per i laotiani (20.000 kip), come accade in praticamente tutto il resto del paese. A noi non resta che augurarvi una buona e colorata visita. Per maggiori informazioni potete contattare il Butterfly Park scrivendo alla mail Laosbutterflies@yahoo.com oppre via telefono a questo numero +856 20 9823 7466.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

IMG_5725 Uzbekistan

Altre foto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: