Tra Laos e Cambogia: le 4000 isole

Lao,_4000_islands._Mekong._(5329199819)

Uno scorcio delle 4000 isole – Laos

Scritto per TuttoLaos

Le 4000 isole, Si Pha Don, sono una delle mete più note ed amate dai turisti diretti in Laos. Situata nel Laos Meridionale, al confine con la Cambogia, quest’area è caratterizzata da un complesso di isole, di varie dimensioni, adagiate sul Mekong. Qui il fiume scorre in uno dei tratti forse più selvaggi del suo intero tragitto, immerso tra la folta vegetazione ricca di flora e fauna. Altra caratteristica delle 4000 isole è il loro cambiare di numero a seconda della stagione, dato che durante il periodo delle piogge il Mekong ne sommerge quasi la metà. Tuttavia le principali, come Don Det, Don Khone oppure Don Khong, non vivono questo fenomeno ed ospitano villaggi permamenti, strade e stutture ricettive per i turisti, facendone un vero e proprio paradiso per il relax.

laos 4000 isole 5 tuttolaosProprio per trovare relax è consigliabile informarsi prima su quale isola si è diretti; ogni isola è infatti diventata punto di riferimento per un preciso tipo di turismo. Se quello che volete è gustare uno shake di frutta adagiati su di un’amaca, o sulla sedia di un ristorante, ammirando il tramonto sul Mekong allora probabilmente eviterete Don Det. Chiunque abbia viaggiato in Laos sa che tra i giovani backpacker di tutto il mondo le 4000 isole sono un must, da visitare subito dopo Luang Prabang e Vientane. L’isola di Don Det è diventata il loro punto di ritrovo e si caratterizza per le numerose feste e la vivace vita notturna. Nulla comunque vi impedisce di viaggiare tra le varie isole alternando tranquillità e sfrenatezza.

laos 4000 isole 1 tuttolaosSulle 4000 isole non c’è molto da fare ma molto da vedere. Il modo migliore per vivere questo posto davvero bello è affittare una bicicletta ed esplorare il territorio. Scoprirete i resti della prima ferrovia del Laos, costruita dai francesi per unire le isole Don Khon e Don Det, oppure le impetuose cascate di Khone Phapheng, per superare le quali proprio la ferrovia venne costruita. Le cascate presenti nei dintorni sono numerose, generalmente più simili a delle rapide che alla classica immagine che si ha di unacascata: le principali sono a Don Khon, Li Phi e Khon Pa Soi. Altra grande attrazione delle 4000 isole sono i delfini di fiume del Mekong, sebbene questi animali siano sempre meno numerosi. Per vedere i delfini potrete fare piacevoli escursioni in barca, uno dei mezzi più adatti per visitare la zona.

Sunrise on Don Det, 4000 Islands, LaosCome detto le 4000 isole si trovano sul confine tra Laos e Cambogia, il che le rende una tappa perfetta se state viaggiando tra questi due paesi. Le isole sono infatti situate nei pressi della strada che unisce due importanti destinazioni come Pakse, in Laos, e Stung Treng in Cambogia. Da queste due città infatti si diramadano una serie di percorsi: verso Vientiane o il Bolaven Plateau in Laos e Kratie, Banlung oppure Siem Reap in Cambogia. Oggi non è praticamente più possibile attraversare la frontiera in traghetto, reso ormai poco conveniente dallo sviluppo della rete stradale, in particolare in Cambogia. Tuttavia la possibilità di viaggiare su strada ha notevolemente ridotto i tempi di percorrenza.

laos 4000 isole 4 tuttolaosPur essendo un paradiso le 4000 isole possono rivelarsi problematiche se non si ha un minimo di accortezza. Fate attenzione alle droghe che potrebbero venirvi offerte, in particolare sull’isola di Don Det e informatevi prima sui costi di trasporti e trasferimenti. Molte agenzie turistiche attuano vere e proprie truffe rincarando i biglietti dei bus, soprattutto quelli che corrono tra Laos e Cambogia, offrendo per giunta servizi davvero scadenti. Quello tra Laos e Cambogia è forse uno dei posti di confine più sogetto a raggiri dell’intero Sud-Est asiatico; nulla di pericoloso, male che vada ci rimetterete qualche dollaro. Il consiglio è sempre quello di stare attenti, per il resto godetevi questo splendido angolo di Laos.

Buon viaggio da TuttoLaos!

Fonte immagine Wikicommon

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Flickr Photos

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: